Crea un giardino di sapore con dolci e creative margherite!
Ciao! Ci siamo finalmente lasciati alle spalle la festa di Halloween e posso tornare a cercare idee nella mia scatola creativa!
Credo di avervi già parlato di questa box che contiene tutto quello che mi serve pre realizzare varie tipologie di decorazioni, tanti coloranti, stencil, pennarelli e glitter edibili, stampi in silicone per la pasta di zucchero e altro.
Per il primo articolo post Halloween ho pensato ad un cambio di rotta drastico : siamo passati da colori tetri e volti spaventosi ad un giardino di margherite delicate e colorate.
Era la prima volta che realizzavo questa forma e nel Template Margherita vi consiglio come ottenerli.
Sono un pò più piccolini rispetto ai macaron che solitamente sforno, ma li trovo veramente deliziosi, un piccolo gioiellino.
Ecco i miei Macaron Daisy: gusci natural con ganache al cioccolato bianco, zuccherini colorati e super decorati!
Pronti? Bando alle ciance, indossate il vostro grembiule e iniziamo a divertirci!
Per i gusci:
- Farina di mandorle 150 g, con la grana più fine che riuscite a trovare; io utilizzo questa
- Zucchero a velo 150 g.
- Albume da uova bianche 110 g, conservate a temperatura ambiente.
- Zucchero semolato 130 g, per lo sciroppo
- Zucchero semolato 20 g, per la meringa
- Acqua 50 ml.
Per la ganache al cioccolato bianco :
- Cioccolato bianco 200 g.
- Panna da montare uht 100 g.
Per le decorazioni:
- Pennarelli alimentari .
- Zuccherini colorati.
Iniziamo!
- Prima di tutto setacciate la farina di mandorle con lo zucchero a velo.
- Dividete gli albumi in egual misura in due ciotole.
- Aggiungete l’albume di una ciotola nel mix di farina di mandorle e zucchero a velo, mescolate con la spatola di legno fino ad ottenere una pasta molto densa.
- Versate l’albume dell’altra ciotola nella planetaria, che deve essere perfettamente pulita affinché la meringa si formi.
- Ora preparate lo sciroppo per la meringa all’italiana. Mettete in un pentolino 130 gr di zucchero semolato, l’acqua ed accendete il fuoco a fiamma media, senza mescolare, e occhio alla temperatura.
- Quando il termometro avrà raggiunto 70° C accendete la planetaria a velocità media e aggiungete poco per volta 20 gr di zucchero.
- Quando lo sciroppo raggiungerà la temperatura di 118°C, spegnete il fuoco e aggiungerlo molto lentamente nella planetaria aumentando la velocità al massimo.
- Montate il tutto per 2 minuti, dopodiché impostate la velocità media ed attendete altri 10 minuti circa. Spegnete la planetaria e sganciate la frusta e fate questa prova: girate manualmente la frusta nella meringa, poi mettetela a testa in su. Se si formerà una punta rigida e ferma sulla frusta la vostra meringa è pronta; se risulterà troppo morbida e liquida continuate a montare. In base alla potenza della vostra planetaria, potreste impiegare più tempo a montare bene la meringa…non abbiate fretta, ce la farete!
- Unite la meringa all’impasto e mescolate delicatamente con una spatola in silicone.
- Continuate ad amalgamare, lentamente, fino a che, sollevando la spatola l’impasto scenderà in modo costante ma non troppo in fretta. Se l’impasto risulta troppo secco dovrete ancora mescolare; se l’impasto scende troppo velocemente avete mescolato troppo e purtroppo dovrete rifare l’impasto da capo.
- Versate l’impasto nella sac a pochè con una punta media tonda e cominciate a creare i vostri macaron. Premete la sac a pochè fino a realizzare la grandezza dei macaron in base al template scelto.
- Per questa forma particolare, ti consiglio di cliccare qui per scaricare il Margherita Template .
- Non preoccupatevi se ci sarà un “ picco” tipico della meringa…se avete fatto bene il vostro impasto , dovrebbe scomparire in circa 60 secondi.
- Battete la teglia sul tavolo per circa 20 secondi per far uscire tutte le bolle d’aria dai macaron, ed eliminatele delicatamente con uno stecchino.
- Lasciate asciugare i macaron 20-30 minuti. Fate molta attenzione perchè questi minuti potrebbero cambiare a seconda della temperatura e dell’umidità del luogo in cui vi trovate. Per non commettere errori fate questa prova: toccate piano la superficie dei macaron, saranno pronti se l’impasto non si attaccherà alle dita e se risulteranno più opachi.
- Siete pronti per infornare! Fate pre- riscaldare il forno a 150°C e quando avrà raggiunto la temperatura, abbassate a 140°.
- Infornate per 22 minuti in totale, ruotando la teglia e metà cottura. Non scoraggiatevi se non riuscirete a stabilire al primo colpo i minuti corretti, sappiamo bene che ogni forno ha le proprie regole!
- Una volta sfornati attendete circa 5 minuti prima di staccare i macaron, che in realtà scivoleranno da soli!
- Bravissimi!!! Ora cominciate a preparare le ganache.
- In un pentolino portate ad ebollizione la panna; a fiamma spenta unite il cioccolato precedentemente spezzettato e amalgamate tutto.
- Coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo.
- Realizzate, se potete, questo ripieno il giorno prima, avrà cosi tutto il tempo per raffreddarsi.
- Se la ganache dovesse risultare comunque troppo morbida, anche dopo il raffreddamento, montatela per circa 1 minuto con le fruste elettriche.
- Passate ora alla decorazione: divertitevi a realizzare ciò che più vi piace con i pennarelli alimentari .
- Quando i gusci saranno ben asciutti versate la ganache sul guscio inferiore ( aiutatevi sempre con la sac a poche ), zuccherini colorati a volontà e assemblate il tutto.
- Vi consiglio di lasciarli “maturare” ( cioè riposare ) una notte prima di mangiarli, per far si che tutti i sapori si fondino insieme.
A prestissimo con altri macaron !!! Alessia