Un tocco di dolcezza per la tua tavola
Ciao a tutti! Ho una famiglia di golosi, non ci sono dubbi!
Devo dire che questa mia passione per i macaron giova molto a loro, perché in ogni occasione che si presenta gli faccio assaggiare qualche nuova creazione e mi danno molta soddisfazione!
Oggi volevo condividere con voi quello che ho preparato per i 40 anni di mia sorella…spero possiate prendere spunto, vi assicuro che farete un figurone!
Una sua amica le ha organizzato a sorpresa tutta una giornata di relax e io ho scelto di occuparmi dell’allestimento della sala del ristorante dove abbiamo festeggiato.
Mi piaceva l’idea che le persone portassero a casa un piccolo ma goloso ricordo della serata, e così ho pensato di realizzare questi segnaposto.
Cosi nei giorni precedenti alla sua festa ho riempito la mia cucina di macaron!
Gli invitati erano molti e devo ammettere di aver fatto le ore piccole, soprattutto per le decorazioni e per il packaging, ma il risultato è …. ditemi voi!!!
Ecco la mia ricetta per gli Anta Macaron, degli original macaron con una ganache al caramello superlativa!!!
E come dico sempre bando alle ciance, indossate il grembiule e iniziamo a divertirci!

Per i gusci:
- Farina di mandorle 300 g; io utilizzo questa.
- Zucchero a velo 300 g.
- Albume da uova bianche 230 g, conservate a temperatura ambiente.
- Zucchero semolato 300 g.
- Acqua 70 ml.
- Colorante beige in gel.
Per la ganache al ciocco-caramello:
- Zucchero semolato 255 g.
- Panna da montare uht 180 ml.
- Cioccolato al latte 225 g.
- Acqua 45 ml.
Per la decorazione:
Iniziamo!
- Per prima cosa setacciate accuratamente la farina di mandorle con lo zucchero a velo.

- Dividete gli albumi in egual misura in due ciotole.
- Aggiungete l’albume di una ciotola nel mix di farina di mandorle e zucchero a velo, mescolate con la spatola di legno fino ad ottenere una pasta molto densa.
- Versate l’albume dell’altra ciotola nella planetaria, che non è ancora in funzione. Mi raccomando la planetaria deve essere perfettamente pulita e asciutta o la meringa non si formerà.
- Aggiungete il colorante all’ impasto. Ricorda il colorante solo in gel.

- Ora preparate la meringa. Ci sono varie tecniche, dopo varie prove io prediligo la meringa con il metodo italiano…ovviamente! Mettete in un pentolino lo zucchero semolato e l’acqua ed accendere il fuoco a fiamma media, senza mescolare, e occhio alla temperatura.
- Quando il termometro avrà raggiunto 112° C accendete la planetaria a velocità media. Questo passaggio è fondamentale per far si che la meringa riesca perfettamente…dovete far arrivare la temperatura dello zucchero a 118°C e poi aggiungerlo molto lentamente nella planetaria aumentando la velocità al massimo.

- Fate montare il tutto per 1 minuto e passato questo minuto impostate la velocità media ed attendere per altri 7-8 minuti. Ora spegnete la planetaria e sganciate la frusta e fate questa prova: girate manualmente la frusta nella meringa, poi mettetela a testa in su. Se si formerà una punta rigida e ferma sulla frusta la vostra meringa è pronta; se risulta troppo morbida e liquida continuate a montare. In base alla potenza della vostra planetaria, potreste impiegare più tempo a montare bene la meringa…non abbiate fretta, ce la farete!

- Unite la meringa all’impasto e mescolate delicatamente con una spatola in silicone.

- Continuate ad amalgamare bene il tutto, lentamente, fino a che, sollevando la spatola l’impasto scenderà in modo costante ma non troppo in fretta.. Se l’impasto risulta troppo secco dovete ancora mescolare; se l’impasto scende troppo velocemente avete mescolato troppo e purtroppo dovrete rifare l’impasto da capo.
- Versate l’impasto in una sac a pochè con una punta grande tonda e cominciate a creare i vostri macaron. Se usi la carta forno,clicca qui per scaricare il template. Premete la sac a pochè fino a realizzare la grandezza dei macaron in base al template scelto. Non preoccupatevi se ci sarà un “ picco” tipico della meringa…se avete fatto bene il vostro impasto , dovrebbe scomparire in circa 60 secondi.
- Battete la teglia sul tavolo per circa 20 secondi per far uscire tutte le bolle d’aria dai macaron, ed eliminatele delicatamente con uno stecchino.
- A questo punto i macaron devono asciugare per circa 30-40 minuti, quindi riassatevi e prendete un caffe! Potrebbero non bastare questi minuti quindi fate questa prova: toccate piano la superficie dei macaron, saranno pronti se l’impasto non si attaccherà alle dita e se risulteranno più opachi.
- Siete pronti per infornare! Fate pre- riscaldare il forno a 165°C e quando ha raggiunto la temperatura infornate per 8 minuti, passato questo tempo ruotate la teglia e cuocete per altri 8 minuti; infine coprite la teglia con un foglio di carta da forno o stagnola e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Non scoraggiatevi se non riuscirete a stabilire al primo colpo i minuti corretti, sappiamo bene che ogni forno ha le proprie regole!
- Una volta sfornati attendete 10 minuti prima di staccare i macaron dalla teglia.

- Bravissimi!!! La parte più impegnativa è terminata ora preparate la ganache al caramello.
- Spezzettare il cioccolato in una bowl.
- In un pentolino versate acqua e zucchero, mettete sul fuoco a fiamma alta senza mai mescolare.
- Attendete fino a quando il caramello non raggiunga il giusto colore, non troppo chiaro ne troppo scuro, ma ambrato.
- Spegnete subito il fuoco, aggiungete la panna lentamente e mescolate con la frusta a mano. Fate molta attenzione in questo passaggio perché la differenza di temperatura tra i due ingredienti farà formare delle bolle e potreste bruciarvi…vi consiglio di indossare dei guanti da forno.
- Filtrate il caramello direttamente sul cioccolato precedentemente spezzettato. Attendere 5 minuti, mescolare per amalgamare tutto e far raffreddare.
- Ora avete tutto quello che vi serve per assemblare i vostri deliziosi macaron e sbizzarritevi con le decorazioni!
- Vi consiglio di lasciarli “maturare” ( cioè riposare ) una notte prima di mangiarli, per far si che tutti i sapori si fondino insieme.

A prestissimo con altri macaron !!! Alessia