La golosa novità per tutti gli appassionati
Ciao a tutti! Oggi vi racconto cosa ho preparato per una dolcissima bimba di nome Ginevra appassionata di Pokemon.
Voleva regalare ai suoi amichetti il famigerato regalino di fine festa, personalizzandolo con questo cartone che tanto le piace.
Questa richiesta non l’avevo mai avuta! Voleva che ricreassi le Pokeball dei Pokemon…inizialmente ho pensato ok…come si fanno???
Ho fatto un pò di ricerche, ho studiato il soggetto e li ho cominciato a progettare il tutto.
Avrei potuto farle monocolore ma volevo creare un effetto particolare, super colorato e unico perché ho fatto tutto a mano.
Ma quanto mi sono divertita non ve lo so spiegare! Questo è il lavoro finito, i Pokebox Macaron, farciti con ganache al cioccolato al latte e fondente…che ne pensate???
Pronti? Bando alle ciance, indossate il vostro grembiule e iniziamo a divertirci!
Per i gusci, ne verranno circa 90 ( 45 assemblati ):
- Farina di mandorle 300 g, con la grana più fine che riuscite a trovare; io uso questa.
- Zucchero a velo 300 g.
- Albume da uova bianche 230 g, conservate a temperatura ambiente.
- Zucchero semolato 300 g.
- Acqua 70 ml.
- Colorante alimentare bianco.
Per la ganache al cioccolato al latte:
- Panna da montare uht 100 g.
- Cioccolato al latte 200 g.
Per la ganache al cioccolato fondente:
- Panna da montare uht 100 g.
- Cioccolato fondente 200 g.
Per la decorazione:
Per la confezione:
- Scatoline trasparenti 6 x 6 cm
- Nastri colorati.
- Pirottino ( per muffin ).
Iniziamo!
- Prima di tutto setacciate la farina di mandorle con lo zucchero a velo.
- Dividete gli albumi in egual misura in due ciotole.
- Aggiungete l’albume di una ciotola nel mix di farina di mandorle e zucchero a velo, mescolate con la spatola di legno fino ad ottenere una pasta molto densa; aggiungete il colorante bianco.
- Versate l’albume dell’altra ciotola nella planetaria, che deve essere perfettamente pulita affinché la meringa si formi.
- Ora preparate la meringa all’italiana. Mettete in un pentolino lo zucchero semolato e l’acqua ed accendete il fuoco a fiamma media, senza mescolare, e occhio alla temperatura.
- Quando il termometro avrà raggiunto 112° C accendete la planetaria a velocità media. Questo passaggio è fondamentale per far si che la meringa riesca perfettamente…dovrete far arrivare la temperatura dello zucchero a 118°C e poi aggiungerlo molto lentamente nella planetaria aumentando la velocità al massimo.
- Montate il tutto per 1 minuto, dopodiché impostate la velocità media ed attendete altri 7-8 minuti. Spegnete la planetaria e sganciate la frusta e fate questa prova: girate manualmente la frusta nella meringa, poi mettetela a testa in su. Se si formerà una punta rigida e ferma sulla frusta la vostra meringa è pronta; se risulterà troppo morbida e liquida continuate a montare. In base alla potenza della vostra planetaria, potreste impiegare più tempo a montare bene la meringa…non abbiate fretta, ce la farete!
- Unite la meringa all’impasto e mescolate delicatamente con una spatola in silicone.
- Continuate ad amalgamare, lentamente, fino a che, sollevando la spatola l’impasto scenderà in modo costante ma non troppo in fretta. Se l’impasto risulta troppo secco dovrete ancora mescolare; se l’impasto scende troppo velocemente avete mescolato troppo e purtroppo dovrete rifare l’impasto da capo.
- Versate l’impasto nella sac a pochè con una punta media tonda e cominciate a creare i vostri macaron. Premete la sac a pochè fino a realizzare la grandezza dei macaron in base al template scelto, clicca qui per scaricarlo. Non preoccupatevi se ci sarà un “ picco” tipico della meringa…se avete fatto bene il vostro impasto , dovrebbe scomparire in circa 60 secondi.
- Battete la teglia sul tavolo per circa 20 secondi per far uscire tutte le bolle d’aria dai macaron, ed eliminatele delicatamente con uno stecchino.
- A questo punto i macaron devono asciugare per circa 30-40 minuti, quindi riassatevi e prendete un caffe! Potrebbero non bastare questi minuti quindi fate questa prova: toccate piano la superficie dei macaron, saranno pronti se l’impasto non si attaccherà alle dita e se risulteranno più opachi.
- Siete pronti per infornare! Fate pre- riscaldare il forno a 165°C e quando ha raggiunto la temperatura infornate per 8 minuti, ruotate poi la teglia e cuocete per altri 8 minuti; infine coprite la teglia con un foglio di carta da forno o stagnola e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Non scoraggiatevi se non riuscirete a stabilire al primo colpo i minuti corretti, sappiamo bene che ogni forno ha le proprie regole!
- Una volta sfornati attendete 10 minuti prima di staccare i macaron dalla teglia.
- Bravissimi!!! Ora cominciate a preparare le ganache che hanno esattamente la stessa procedura.
- Portare a bollore la panna e successivamente a fuoco spento aggiungere il cioccolato precedentemente tritato e mescolare con la frusta a mano.
- Versate la ganache il una bowl, coprite e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
- Ripetete quindi questa operazione per due volte, per i due tipi di cioccolato.
- I vostri ripieni sono pronti!
- Passate ora alla decorazione, la parte più divertente!
- Prendete i vostri pennarelli alimentari e sbizzarritevi creando combinazioni di colori e motivi geometrici.
- Vi mostro i miei per darvi una spunto…
- Farcite poi il guscio inferiore con le ganache.
- Inserite i macaron in un pirottino e riempite la vostre scatoline; decorate come più vi piace!
- Vi consiglio di lasciarli “maturare” ( cioè riposare ) una notte prima di mangiarli, per far si che tutti i sapori si fondino insieme.
A prestissimo con altri macaron!!! Alessia