La ricetta della ganache al ciocco-caramello
Ciao a tutti! In questo articolo vi racconto come preparo questa ganache al ciocco-caramello…questi due ingredienti fanno già venire l’acquolina in bocca presi singolarmente, figuriamoci unendoli!
Ritroverete il gusto di uno snack americano inconfondibile! La consistenza di questa ganache è perfetta per farcire i macaron, ma anche decorare cup cake e torte, perché la texture è perfetta per essere lavorata con la sac a pochè.
Per preparare questa ganache vi occorrerà:
- Zucchero semolato 255 g.
- Panna da montare uht 180 ml.
- Cioccolato al latte 225 g.
- Acqua 45 ml.
Pronti? Iniziamo!
- Spezzettate il cioccolato in una bowl.
- Mettete un pentolino, con acqua e zucchero, sul fuoco a fiamma vivace; senza mescolare.
- Quando lo zucchero sarà ben caramellato, spegnere subito il fuoco e cominciate ad aggiungere la panna poco per volta, mescolando con una frusta a mano.
- Filtrare il caramello direttamente sul cioccolato precedentemente spezzettato, attendete 5 minuti e poi amalgamare il tutto.
- Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi riporre in frigo, coprendo con la pellicola a contatto.
Qualche consiglio per voi
- Quando si scioglie il caramello solitamente si consiglia di non mescolarlo mai! La motivazione è che girando il composto potrebbero formarsi dei grumi di zucchero che non sarà più possibile sciogliere. Quello che però potete fare è dare dei piccoli colpetti con la vostra spatola per aiutare lo zucchero a sciogliersi in modo uniforme.
- Questa ganache e’ decisamente dolce! Se volete potete sostituire il cioccolato al latte con quello fondente.
- Fate molta attenzione quando è il momento di versare la panna nel caramello. La differenza di temperatura farà formare delle bolle e potreste bruciarvi, indossate un guanto da cucina!
- La panna deve essere, ovviamente, non zuccherata.