Un’esplosione di freschezza fruttata ed estiva!
Ciao a tutti! Qualche articolo fa vi avevo già parlato della mia passione per il limone, che uso molto spesso sia nelle preparazioni dolci che salate.
Questo agrume versatile e delizioso, si combina perfettamente con tantissimi ingredienti…pensate che mio marito lo utilizza anche sull’anguria!
Strano eh ma vi assicuro che gli da quel tocco in più.
L’estate ci mette a disposizione una vasta scelta di frutta da poter abbinare, creando dei contrasti gustosissimi, come per esempio con la pesca.
Ho utilizzato questo frutto in due diverse consistenze: purea cremosa per aromatizzare il ripieno e in pezzetti sia all’interno che come decorazione dei macaron.
Ecco i miei Macaron Pesca e Limone: elegante guscio grey, ganache al cioccolato bianco con purea di pesca e scorza di limone.
Pronti? Bando alle ciance, indossate il vostro grembiule e iniziamo a divertirci!
Per i gusci, ne verranno circa 50 ( 25 assemblati ):
- Farina di mandorle 150 g, con la grana più fine che riuscite a trovare; io utilizzo questa
- Zucchero a velo 150 g.
- Albume da uova bianche 110 g, conservate a temperatura ambiente.
- Zucchero semolato 130 g, per lo sciroppo
- Zucchero semolato 20 g, per la meringa
- Acqua 50 ml.
- Colorante alimentare nero.
Per la ganache al cioccolato bianco e purea di pesca:
- Cioccolato bianco 200 g.
- Panna da montare uht 90 g.
- Purea di pesca 90 g.
- Pezzetti di pesca fresca.
- Colorante alimentare arancione.
Per la decorazione:
- Cioccolato bianco.
- Colorante alimentare arancione.
- Zuccherini bianchi.
- Scorza di limone.
Iniziamo!
- Prima di tutto setacciate la farina di mandorle con lo zucchero a velo.
- Dividete gli albumi in egual misura in due ciotole.
- Aggiungete l’albume di una ciotola nel mix di farina di mandorle e zucchero a velo, mescolate con la spatola di legno fino ad ottenere una pasta molto densa; aggiungete il colorante.
- Versate l’albume dell’altra ciotola nella planetaria, che deve essere perfettamente pulita affinché la meringa si formi.
- Ora preparate lo sciroppo per la meringa all’italiana. Mettete in un pentolino 130 gr di zucchero semolato, l’acqua ed accendete il fuoco a fiamma media, senza mescolare, e occhio alla temperatura.
- Quando il termometro avrà raggiunto 70° C accendete la planetaria a velocità media e aggiungete poco per volta 20 gr di zucchero.
- Quando lo sciroppo raggiungerà la temperatura di 118°C, spegnete il fuoco e aggiungerlo molto lentamente nella planetaria aumentando la velocità al massimo.
- Montate il tutto per 2 minuti, dopodiché impostate la velocità media ed attendete altri 10 minuti circa. Spegnete la planetaria e sganciate la frusta e fate questa prova: girate manualmente la frusta nella meringa, poi mettetela a testa in su. Se si formerà una punta rigida e ferma sulla frusta la vostra meringa è pronta; se risulterà troppo morbida e liquida continuate a montare. In base alla potenza della vostra planetaria, potreste impiegare più tempo a montare bene la meringa…non abbiate fretta, ce la farete!
- Unite la meringa all’impasto e mescolate delicatamente con una spatola in silicone.
- Continuate ad amalgamare, lentamente, fino a che, sollevando la spatola l’impasto scenderà in modo costante ma non troppo in fretta. Se l’impasto risulta troppo secco dovrete ancora mescolare; se l’impasto scende troppo velocemente avete mescolato troppo e purtroppo dovrete rifare l’impasto da capo.
- Versate l’ impasto nella sac a pochè con una punta liscia tonda di circa 1 cm e cominciate a dressare, cioè creare i vostri macaron sul tappetino; io utilizzo questo.
- Per aiutarvi ad essere più precise, sotto il teflon o carta forno inserite il template, clicca qui per scaricarlo. Non preoccupatevi se ci sarà un “ picco” tipico della meringa…se avete fatto bene il vostro impasto , dovrebbe scomparire in circa 60 secondi.
- Battete la teglia sul tavolo per circa 20 secondi per far uscire tutte le bolle d’aria dai macaron, ed eliminatele delicatamente con uno stecchino.
- Lasciate asciugare i macaron 15-20 minuti. Fate molta attenzione perchè potrebbe volerci poco tempo ora che fa più caldo. Fate questa prova: toccate piano la superficie dei macaron, saranno pronti se l’impasto non si attaccherà alle dita e se risulteranno più opachi.
- Siete pronti per infornare! Fate pre- riscaldare il forno a 150°C e quando avrà raggiunto la temperatura, abbassate a 140°.
- Infornate per 22 minuti in totale, ruotando la teglia e metà cottura. Non scoraggiatevi se non riuscirete a stabilire al primo colpo i minuti corretti, sappiamo bene che ogni forno ha le proprie regole!
- Una volta sfornati attendete circa 5 minuti prima di staccare i macaron, che in realtà scivoleranno da soli!
- Bravissimi!!! Ora cominciate a preparare la ganache per il ripieno.
- In un pentolino portate ad ebollizione la panna con la purea di pesca; successivamente a fiamma spenta unite il cioccolato precedentemente spezzettato e amalgamate tutto.
- A questo punto aggiungete del colorante alimentare; infine coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo.
- Realizzate la ganache il giorno prima, se potete.
- Se la ganache dovesse risultare comunque troppo liquida anche dopo il raffreddamento, montatela per circa 1 minuto con le fruste elettriche.
- Per le decorazione vi basterà sciogliere del cioccolato bianco, aggiungere del colorante e fare dei tratti sul guscio superiore; cospargete poi con zuccherini e scorza di limone.
- Quando il cioccolato della decorazione sarà ben freddo sarete pronti per farcire e assemblare i vostri macaron : versate la ganache sul guscio inferiore, aggiungete un pò di scorza di limone e dei pezzetti di pesca fresca.
- Vi consiglio di lasciarli “maturare” ( cioè riposare ) una notte prima di mangiarli, per far si che tutti i sapori si fondino insieme.
A prestissimo con altri macaron!!! Alessia