Un connubio delizioso tra dolcezza e freschezza
Ciao a tutti!! Possiamo affermare con certezza che i nostri macaron sono molto dolci, non ci sono dubbi.
Io personalmente mi tufferei in una vasca di ganache al caramello, ma ovviamente è soggettivo e per questo ho deciso stavolta di concentrarmi su chi non ama gusti particolarmente zuccherini!
Qualche giorno fa cominciato a pensare…come posso contrastare la dolcezza del macaron, pur mantenendo il suo sapore inconfondibile?
Mi sono messa a studiare ed ho trovato una crema deliziosa, il Lemon Curd.
Preparato con limone, uova, zucchero e burro, ha una consistenza morbida e vellutata che si scioglie in bocca.
Questa crema a base di limone ha origini anglosassoni, tradizionalmente servita con pane o scones ( piccoli panini ) all’ora pomeridiana del thè.
Oggi vi propongo questa variante, un mix tra dolce e acidulo che farà letteralmente esplodere le vostre papille gustative.
Ecco il Lemon Curd Macaron, composto da un yellow macaron, farcito con una ganache al mascarpone e con un cuore di lemon curd.
Pronti??? Bando alle ciance, indossate il grembiule e iniziamo a divertirci!!!
Per i gusci:
- Farina di mandorle 300 g; io utilizzo questa.
- Zucchero a velo 300 g.
- Albume da uova bianche 230 g, conservate a temperatura ambiente.
- Zucchero semolato 300 g.
- Acqua 70 ml.
Per la crema al mascarpone:
- Mascarpone 250 g.
- Panna da montare uht 200 ml.
- Zucchero a velo 90 g.
Per il lemon curd:
- Scorza di 2 limoni.
- Zucchero semolato 100 g.
- Uovo 1.
- Burro 50 g.
- Succo di limone 65 ml.
Per la decorazione:
- Cioccolato bianco.
- Colorante alimentare giallo in gel.
- Gusci sbriciolati.
Iniziamo!
- Prima di tutto setacciate la farina di mandorle con lo zucchero a velo.
- Dividete gli albumi in egual misura in due ciotole.
- Aggiungete l’albume di una ciotola nel mix di farina di mandorle e zucchero a velo, mescolate con la spatola di legno fino ad ottenere una pasta molto densa.
- Versate l’albume dell’altra ciotola nella planetaria, che deve essere perfettamente pulita affinché la meringa si formi.
- Ora preparate la meringa. Mettete in un pentolino lo zucchero semolato e l’acqua ed accendete il fuoco a fiamma media, senza mescolare, e occhio alla temperatura.
- Quando il termometro avrà raggiunto 112° C accendete la planetaria a velocità media. Questo passaggio è fondamentale per far si che la meringa riesca perfettamente…dovrete far arrivare la temperatura dello zucchero a 118°C e poi aggiungerlo molto lentamente nella planetaria aumentando la velocità al massimo.
- Montate il tutto per 1 minuto, dopodiché impostate la velocità media ed attendete altri 7-8 minuti. Spegnete la planetaria e sganciate la frusta e fate questa prova: girate manualmente la frusta nella meringa, poi mettetela a testa in su. Se si formerà una punta rigida e ferma sulla frusta la vostra meringa è pronta; se risulterà troppo morbida e liquida continuate a montare. In base alla potenza della vostra planetaria, potreste impiegare più tempo a montare bene la meringa…non abbiate fretta, ce la farete!
- Unite la meringa all’impasto e mescolate delicatamente con una spatola in silicone.
- Continuate ad amalgamare, lentamente, fino a che, sollevando la spatola l’impasto scenderà in modo costante ma non troppo in fretta. Se l’impasto risulta troppo secco dovrete ancora mescolare; se l’impasto scende troppo velocemente avete mescolato troppo e purtroppo dovrete rifare l’impasto da capo.
- Versate l’impasto in una sac a pochè con una punta grande tonda e cominciate a creare i vostri macaron. Premete la sac a pochè fino a realizzare la grandezza dei macaron in base al template scelto. clicca qui per scaricare il template. Non preoccupatevi se ci sarà un “ picco” tipico della meringa…se avete fatto bene il vostro impasto , dovrebbe scomparire in circa 60 secondi.
- Battete la teglia sul tavolo per circa 20 secondi per far uscire tutte le bolle d’aria dai macaron, ed eliminatele delicatamente con uno stecchino.
- A questo punto i macaron devono asciugare per circa 30-40 minuti, quindi riassatevi e prendete un caffe! Potrebbero non bastare questi minuti quindi fate questa prova: toccate piano la superficie dei macaron, saranno pronti se l’impasto non si attaccherà alle dita e se risulteranno più opachi.
- Siete pronti per infornare! Fate pre- riscaldare il forno a 165°C e quando ha raggiunto la temperatura infornate per 8 minuti, ruotate poi la teglia e cuocete per altri 8 minuti; infine coprite la teglia con un foglio di carta da forno o stagnola e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Non scoraggiatevi se non riuscirete a stabilire al primo colpo i minuti corretti, sappiamo bene che ogni forno ha le proprie regole!
- Una volta sfornati attendete 10 minuti prima di staccare i macaron dalla teglia.
- Bravissimi!!! La parte più impegnativa è terminata ora preparate la varie farciture, cominciate con la Lemon Curd.
- In un pentolino unire succo e scorza del limone, zucchero, uovo e mescolare con la frusta a mano. Aggiungere poi il burro tagliato a pezzetti e accendete il fuoco a fiamma bassissima!
- Mescolare continuamente fino a che la crema sarà più densa e formerà delle bollicine.
- Versare in una bowl e far raffreddare, per ottenere la giusta consistenza.
- Ora preparate la sofficissima crema al mascarpone, ci vorranno davvero pochi minuti.
- In una bowl montate a neve ferma la panna con metà dello zucchero a velo.
- In un’altra ciotola montate il mascarpone con il resto dello zucchero e poi aggiungete delicatamente con una spatola la panna montata.
- Intanto che le creme si raffreddano passate alla decorazione: questa è quella che ho fatto io ma ovviamente è solo un suggerimento.
- Dovrete semplicemente sciogliere del cioccolato bianco e aggiungere del colorante giallo.
- Versate il cioccolato in una sac a poche con una punta piccolina e creare dei tratti, sbriciolate poi dei gusci per creare questo effetto.
- Cominciate ora ad assemblare il vostro macaron: sul guscio inferiore versate la crema al mascarpone lungo tutto il perimetro, lasciando quindi vuoto il centro, inserire la Lemon Curd con un cucchiaino e chiudete con il guscio decorato.
- Vi consiglio di lasciarli “maturare” ( cioè riposare ) una notte prima di mangiarli, per far si che tutti i sapori si fondino insieme.
A prestissimo con altri macaron !!! Alessia