Un’ idea originale per ringraziare i tuoi piccoli ospiti
Ciao a tutti! In ambito di feste di compleanno, negli ultimi anni si è sempre più sviluppata questa “moda” del regalino fine festa.
I genitori del festeggiato, oltre ad occuparsi dell’allestimento, del food, degli inviti, della torta, dell’animazione, ricchi premi e cotillon, hanno il piacere di offrire un pensierino come ringraziamento per aver partecipato alla festa.
Quando io ero piccola non c’era questa usanza, a fine festa si diceva ” Ciao , Grazie!” … e via, magari con qualche panino e un pezzo di torta da portare a casa, rigorosamente tra due piatti di plastica.
Ammettiamolo però dai, l’idea è molto carina, un gesto veramente gentile e apprezzatissimo dai bimbi che si sentono considerati, non spettatori ma parte attiva della festa.
Ora vi racconto cosa è successo qualche settimana fa… una mia cara amica ha letto l’articolo dove raccontavo dei macaron segnaposto creati per gli anta di mia sorella e mi ha chiesto di aiutarla per il compleanno di sua figlia, compagnuccia di scuola della mia.
Ovviamente ho accettato molto volentieri e abbiamo dato carta bianca alla bambina, che li ha voluti cosi: pink macaron, ripieni con ganache al cioccolato bianco/viola.
Confezionati in scatoline trasparenti, adagiati su confettini colorati, direi che l’effetto finale di questa Little Box Macaron è wow!


Pronti? Bando alle ciance, indossate il vostro grembiule e iniziamo a divertirci!
Per i gusci, ne verranno circa 50 ( 25 assemblati ):
- Farina di mandorle 150 g, con la grana più fine che riuscite a trovare; io utilizzo questa.
- Zucchero a velo 150 g.
- Albume da uova bianche 115 g, conservate a temperatura ambiente.
- Zucchero semolato 150 g.
- Acqua 35 ml.
- Colorante alimentare rosa in gel.
Per la ganache al cioccolato bianco:
- Panna da montare uht 100 g.
- Cioccolato bianco 200 g.
- Colorante alimentare viola.
Per la decorazione:
- Cioccolato bianco.
- Zuccherini colorati.
- Pennarello alimentare oro.
Iniziamo!
- Prima di tutto setacciate la farina di mandorle con lo zucchero a velo.

- Dividete gli albumi in egual misura in due ciotole.
- Aggiungete l’albume di una ciotola nel mix di farina di mandorle e zucchero a velo, mescolate con la spatola di legno fino ad ottenere una pasta molto densa.
- Versate l’albume dell’altra ciotola nella planetaria, che deve essere perfettamente pulita affinché la meringa si formi; successivamente aggiungere il colorante in gel.

- Ora preparate la meringa. Mettete in un pentolino lo zucchero semolato e l’acqua ed accendete il fuoco a fiamma media, senza mescolare, e occhio alla temperatura.
- Quando il termometro avrà raggiunto 112° C accendete la planetaria a velocità media. Questo passaggio è fondamentale per far si che la meringa riesca perfettamente…dovrete far arrivare la temperatura dello zucchero a 118°C e poi aggiungerlo molto lentamente nella planetaria aumentando la velocità al massimo.

- Montate il tutto per 1 minuto, dopodiché impostate la velocità media ed attendete altri 7-8 minuti. Spegnete la planetaria e sganciate la frusta e fate questa prova: girate manualmente la frusta nella meringa, poi mettetela a testa in su. Se si formerà una punta rigida e ferma sulla frusta la vostra meringa è pronta; se risulterà troppo morbida e liquida continuate a montare. In base alla potenza della vostra planetaria, potreste impiegare più tempo a montare bene la meringa…non abbiate fretta, ce la farete!

- Unite la meringa all’impasto e mescolate delicatamente con una spatola in silicone.

- Continuate ad amalgamare, lentamente, fino a che, sollevando la spatola l’impasto scenderà in modo costante ma non troppo in fretta. Se l’impasto risulta troppo secco dovrete ancora mescolare; se l’impasto scende troppo velocemente avete mescolato troppo e purtroppo dovrete rifare l’impasto da capo.

- Versate l’impasto in una sac a pochè con una punta grande tonda e cominciate a creare i vostri macaron. Premete la sac a pochè fino a realizzare la grandezza dei macaron in base al template scelto, clicca qui per scaricare il template.Non preoccupatevi se ci sarà un “ picco” tipico della meringa…se avete fatto bene il vostro impasto , dovrebbe scomparire in circa 60 secondi.
- Battete la teglia sul tavolo per circa 20 secondi per far uscire tutte le bolle d’aria dai macaron, ed eliminatele delicatamente con uno stecchino.
- A questo punto i macaron devono asciugare per circa 30-40 minuti, quindi riassatevi e prendete un caffe! Potrebbero non bastare questi minuti quindi fate questa prova: toccate piano la superficie dei macaron, saranno pronti se l’impasto non si attaccherà alle dita e se risulteranno più opachi.

- Siete pronti per infornare! Fate pre- riscaldare il forno a 165°C e quando ha raggiunto la temperatura infornate per 8 minuti, ruotate poi la teglia e cuocete per altri 8 minuti; infine coprite la teglia con un foglio di carta da forno o stagnola e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Non scoraggiatevi se non riuscirete a stabilire al primo colpo i minuti corretti, sappiamo bene che ogni forno ha le proprie regole!
- Una volta sfornati attendete 10 minuti prima di staccare i macaron dalla teglia.
- Bravissimi!!! La parte più impegnativa è terminata ora preparate la ganache al cioccolato bianco.
- Portare a bollore la panna e successivamente a fuoco spento aggiungere il cioccolato precedentemente tritato e mescolare con la frusta a mano.
- Coprire e far raffreddare per circa 2 ore; aggiungere il colorante viola, dopodiché usando le fruste elettriche montate la ganache fino a renderla spumosa e più densa ed è fatta!
- Ora dedicatevi alla decorazione: questa è quella che ho fatto io ma ovviamente è solo un suggerimento.
- Dovrete semplicemente sciogliere del cioccolato bianco, versarlo in una sac a poche con una punta piccolina per creare dei tratti, poi aggiungete gli zuccherini.
- Siete pronti ad assemblare i vostri macaron!
- Vi consiglio di lasciarli “maturare” ( cioè riposare ) una notte prima di mangiarli, per far si che tutti i sapori si fondino insieme.

A prestissimo con altri macaron !!! Alessia